Installazione Microsoft Windows VISTA
Oggi comincio a proporre alcune informazioni sul sistema operativo Microsoft Windows VISTA.
Come fare ad installare o aggiornare il proprio pc o notebook per installare Windows VISTA:
Aggiornamento a Windows Vista
Importante Per assicurarsi che l'aggiornamento a Windows Vista venga eseguito nel modo migliore possibile, attenersi alla seguente procedura: 1. Chiudere tutte le applicazioni eventualmente aperte prima di procedere all'aggiornamento a Windows Vista, inclusi browser e lettori multimediali.
2. Verificare di essere connessi a Internet quando si avvia il processo di aggiornamento.
3. Quando richiesto in È necessario scaricare importanti aggiornamenti per l'installazione fare clic su Accedi a Internet
Requisiti hardware minimi consigliati per Windows Vista
Per visualizzare un elenco dei requisiti hardware minimi consigliati, fare clic sul numero dell'articolo della Knowledge Base riportato di seguito:
919183 (http://support.microsoft.com/kb/919183/) Requisiti di sistema per Windows Vista
Windows Vista Home Basic
• Processore a 800 MHz da 32 bit (x86) o a 800 MHz da 64 bit (x64)
• 512 MB di memoria di sistema
• Scheda grafica DirectX 9
• 32 MB di memoria grafica
• Disco rigido da 20 GB con 15 GB di spazio libero
• Unità DVD interna o esterna
• Funzionalità di accesso a Internet
• Funzionalità di uscita audio
Windows Vista Home Premium, Windows Vista Business, Windows Vista Enterprise e Windows Vista Ultimate
• Processore a 1 GHz da 32 bit (x86) o a 1 GHz da 64 bit (x64)
• 1 GB di memoria di sistema
• Scheda grafica compatibile con Windows Aero
Nota È necessaria una scheda grafica DirectX 9 che supporti quanto segue: • Driver WDDM
• Pixel Shader 2.0 in hardware
• 32 bit per pixel
• 128 MB di memoria grafica (minima)
• Disco rigido da 40 GB con 15 GB di spazio libero, necessari per l'archiviazione di file temporanei durante l'installazione o l'aggiornamento.
• Unità DVD interna o esterna
• Funzionalità di accesso a Internet
• Funzionalità di uscita audio
Nota Una scheda grafica compatibile con Windows Aero deve soddisfare i seguenti requisiti: • Supporto di driver WDDM (Windows Display Driver Model)
• Unità GPU (Graphics Processor Unit) DirectX 9 che supporti Pixel Shader 2.0
• Supporto di 32 bit per pixel
• Superamento del test di compatibilità con Windows Aero nel WDK (Windows Driver Kit)
Per ulteriori informazioni sulle diverse edizioni di Windows Vista, visitare il seguente sito Web Microsoft:
http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/editions/default.mspx (http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/editions/default.mspx)
Requisiti del sistema operativo per l'aggiornamento a Windows Vista
Per visualizzare un elenco delle versioni di Windows che è possibile aggiornare alle versioni di Windows Vista, visitare il seguente sito Web Microsoft:
http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/buyorupgrade/upgradepaths.mspx (http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/buyorupgrade/upgradepaths.mspx)
Windows Vista Upgrade Advisor
In Windows Vista Upgrade Advisor vengono fornite informazioni sui problemi di compatibilità dell'hardware e delle applicazioni e vengono forniti consigli relativi alle prestazioni. Per ottenere Windows Vista Upgrade Advisor, visitare il seguente sito Web Microsoft:
http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/buyorupgrade/upgradeadvisor.mspx (http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/buyorupgrade/upgradeadvisor.mspx)
Procedura di aggiornamento
Per aggiornare il computer a Windows Vista, attenersi alla seguente procedura:
1. Avviare il computer utilizzando il sistema operativo corrente. Verificare che il sistema operativo Microsoft Windows attualmente installato nel computer sia idoneo per l'aggiornamento a Windows Vista.
2. Inserire il DVD di Windows Vista nell'unità DVD del computer.
3. Utilizzare una delle procedure descritte di seguito, scegliendo quella appropriata: • Se il DVD viene rilevato automaticamente, verrà visualizzata la finestra di dialogo Installa. Scegliere Installa.
• Se il DVD non viene rilevato automaticamente, attenersi alla procedura seguente: a. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare Unità:\setup.exe, quindi scegliere OK.
Nota Unità è la lettera dell'unità DVD del computer.
b. Scegliere Installa.
4. Quando viene visualizzata la schermata Scegliere il tipo di installazione da eseguire, fare clic su Aggiorna per aggiornare il sistema operativo corrente a Windows Vista.
L'opzione di aggiornamento non è disponibile e viene visualizzato il messaggio "L'aggiornamento è stato disattivato"
Quando si tenta di effettuare l'aggiornamento a Windows Vista, l'opzione Aggiorna non è disponibile, inoltre viene visualizzato il seguente messaggio:
L'aggiornamento è stato disattivato.
Questo problema può verificarsi in presenza di una delle seguenti condizioni: • Il sistema operativo attualmente installato nel computer non è supportato nel percorso di aggiornamento a Windows Vista.
• Il computer non è stato avviato utilizzando il sistema operativo corrente. Il computer è stato invece avviato dal DVD di Windows Vista. Per risolvere questo problema, avviare il computer utilizzando il sistema operativo corrente, quindi eseguire il programma di installazione da tale sistema operativo.
• Il sistema operativo è installato in una partizione che utilizza il file system FAT32. Per risolvere il problema, convertire in NTFS il file system utilizzato sulla partizione. Per ulteriori informazioni sulla risoluzione di questo problema, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito:
307881 (http://support.microsoft.com/kb/307881/) Conversione di un volume FAT16 o FAT32 in un file system NTFS in Windows XP
• Lo spazio su disco rigido disponibile sulla partizione in cui si desidera effettuare l'aggiornamento a Windows Vista è insufficiente. Per risolvere il problema, liberare spazio sul disco rigido. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dello strumento Pulitura disco per liberare spazio su disco, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito:
310312 (http://support.microsoft.com/kb/310312/) Descrizione dell'utilità Pulitura disco di Windows XP
Esecuzione di un' installazione pulita di Windows Vista
Avviso In un'installazione pulita vengono rimossi i dati esistenti, inclusi i dati e le impostazioni personali. Dopo l'installazione del sistema operativo, sarà necessario reinstallare tutti i programmi. Prima di eseguire un'installazione pulita, effettuare una copia di backup dei dati personali.
Per eseguire un'installazione pulita in Windows Vista, utilizzare uno dei metodi riportati di seguito.
Metodo 1: Eseguire il programma di installazione dopo avere avviato il computer utilizzando il sistema operativo corrente
1. Avviare il computer utilizzando il sistema operativo corrente.
2. Inserire il DVD di Windows Vista nell'unità DVD del computer.
3. Utilizzare una delle procedure descritte di seguito, scegliendo quella appropriata: • Se il DVD viene rilevato automaticamente, verrà visualizzata la finestra di dialogo Installa. Scegliere Installa.
• Se il DVD non viene rilevato automaticamente, attenersi alla procedura seguente: a. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare Unità:\setup.exe, quindi scegliere OK.
Nota Unità è la lettera dell'unità DVD del computer.
b. Scegliere Installa.
4. Quando viene visualizzata la schermata Scegliere il tipo di installazione da eseguire, fare clic su Personalizzata (utenti esperti) e seguire le istruzioni visualizzate per installare Windows Vista.
Metodo 2: Eseguire il programma di installazione dopo avere avviato il computer utilizzando il DVD di Windows Vista
1. Avviare il computer utilizzando il DVD di Windows Vista. A questo scopo, inserire il DVD di Windows Vista nell'unità DVD e riavviare il computer.
Nota Per avviare il computer dal DVD di Windows Vista, è necessario configurare il computer per l'avvio dall'unità DVD. Per informazioni su come configurare il computer per l'avvio dall'unità DVD, consultare la documentazione fornita con il computer oppure contattare il produttore del computer.
2. Quando viene visualizzato un messaggio analogo a "Premere un tasto qualsiasi per effettuare l'avvio dal CD", premere un tasto.
3. Seguire le istruzioni visualizzate per installare Windows Vista.
Riferimenti
Per ulteriori informazioni su Windows Vista, visitare il seguente sito Web Microsoft:
http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/default.mspx (http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/default.mspx)
Per ulteriori informazioni sui requisiti di spazio per Windows Vista, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito:
919183 (http://support.microsoft.com/kb/919183/) Requisiti di sistema per Windows Vista
Windows Vista Installation Video
0 commenti:
Posta un commento