mercoledì 30 aprile 2008

Ma la PRIVACY dov'è finita????




E' di oggi la notizia che l'agenzia dell'entrate ha pubblicato sul suo sito la possibilità di poter vedere tutti i redditi del 2005 di tutti gli italiani in base alle dichiarazioni del 2006!!!

Proprio così accedendo al sito www.agenziaentrate.gov.it che ormai è andato in palla per le richieste eccessive si può accedere e consultare i redditi di qualsiasi persona in questo modo:

Basta cliccare su www.agenziaentrate.gov.it poi dalla home page cliccare sul link Uffici (in alto a destra) quindi cliccare su «elenco uffici» da qui su «elenchi nominativi dei contribuenti» e infine su «consultazioni elenchi dichiarazioni», cliccare sulla regione della persona che si sta cercando, sulla provincia e sul comune e dopo aver inserito un codice di sicurezza presente sulla pagina stessa, scaricare il file che contiene il dato cercato. Si potranno conoscere una serie di dati importanti: la categoria prevalente di reddito, l'ammontare del reddito imponibile, l'imposta netta e (per chui ce l'ha) l'ammontare del reddito d'impresa.

Tutto questo sembra in barba alla legge sulla privacy ma il garante sembra dire che sia tutto ok, dando come esempio l'essere di pubblico domino i dati catastali.
Non ho ancora provato ma se si possono accedere alle dichiarazioni dei redditi di chiunque senza essere utenti registrati e quindi con plausibile monitoraggio sulle persone che accedono a questi dati sensibili a me sembra una bella e buona violazione della privacy. Mi spiego meglio... per accedere ai dati catastali ti devi registrare e comunque la richiesta di una visura è a pagamento! Bene questo è comunque un deterrente anche se minimo per malintenzionati che vogliono sapere quante proprietà possiedi e tutto quello che ne consegue...Non so quanto sia giusto tutto questo ma in base alla notizia di oggi mi sembra una chiara dimostrazione che la legge sulla privacy è solo una fuffa!!!


0 commenti: