giovedì 17 luglio 2008

Caro petrolio...le alternative ci sono, ma nessuno ha il coraggio di applicarle...





In questi giorni si parla molto dell'emergenza petrolio, che sta aumentando sempre di più il suo prezzo al barile e ormai si è capito che molti di questi aumenti sono solo dovuti a speculazioni...
I telegiornali parlano solo di questa emergenza ma non molto delle possibili alternative, che però se uno va a cercare, soprattutto in internet può trovare.

Girando un pò su youtube.com mi sono imbattuto in alcuni video molto interessanti...
Personaggi che hanno studiato e applicato le teorie del moto perpetuo e del motore magnetico ed hanno costruito invenzioni che potrebbero rivoluzionare il mondo dei trasporti.
Ora... le specifiche tecniche per capire come funziona e come si fa ad applicarle non le ho ancora trovate ma le cercherò nei prossimi giorni, in modo da capirci un pò anch'io, però fa impressione come queste persone che hanno costruito questi motori, ce l'abbiano fatta e funzionano.






Se qualche costruttore di auto avrebbe il coraggio di investire su queste invenzioni potrebbe finalmente slegarci dalla dipendenza del petrolio come combustibile per la locomozione...non dico che deve costruire un nuovo modello per promuovere questa alternativa, ma se già nella gamma di qualche modello di successo mettessero un motore del genere....
Pensate che successo se FIAT sulla 500 aggiungesse una versione con questa tecnologia, farebbe il botto ancora di più di quello che sta facendo e otterebbe secondo me grandi risultati...per due semplici motivi:
  1. La contrazione evidente del mercato dell'auto è dovuta proprio al caro carburante e alla crisi in tutti settori che sta generando
  2. Una proposta del genere se fatta bene potrebbe essere la reale alternativa alla dipendenza dal petrolio.
Mi rendo conto che l'introduzione di una tale tecnologia comporterebbe uno stravolgimento letale per l'industria petrolifera e gli equilibri mondiali ma se ci si muove con i piedi giusti si può ottenere qualcosa, anche perchè andando avanti di questo passo andrà sempre peggio, poichè il petrolio non è infinito e sarà sempre più difficile e costoso estrarlo.

Perciò mi rivolgo a Marchionne, che si è rivelato un manager vincente per il gruppo FIAT, che questa potrebbe essere l'occasione di rilanciare alla grande il gruppo sotto il punto di vista di innovazione tecnologica che potrebbe portare grandi risultati.

Ma questa è solo la mia semplice opinione....

0 commenti: