giovedì 10 aprile 2008

A due passi dal voto parte 2

Oggi sono in vena...e prendo in prestito un post dal blog Cubasia ( http://cubasia.mioblog.net/ ) perchè quello che dice è molto interessante ed inerente ai temi della campagna elettorale...
Ecco qui il post:

"Senza informazioni è impossibile prendere decisioni.
Questa semplice affermazione è alla base di ogni strategia vincente; 750 miliardi di euro (si scrive con un 7 seguito da 12 zero!) è il fabbisogno annuale dello stato.
Ieri mattina si accapigliavano due esponenti dei maggiori partiti (o meglio dire, unioni di convenienza) per decidere chi di loro aveva fatto meno peggio.
L’uno accusava l’altro dicendo: con Voi la spesa è cresciuta! E l’altro rispondeva, si, ma solo del 2%,mentre con Voi del 5%.
Ora, a parte che a me, poveraccio, che vivo sull’orlo del baratro, poco importa di chi sia la colpa, mentre mi è stato subito chiaro che mi trovavo di fronte a due incapaci, faccio proprio i conti della serva e scopro che il 2% di 750M sono 15 Miliardi!
Se consideriamo che una casa costa 300.000 Euro quante case ci posso fare con 15 MIliardi (a prezzo di mercato, ovvio).
Il conto è presto fatto: 15M/300k= 50.000 (Cinquantamila case!).
A prezzo di mercato questo, ma se le do ad edilizia convenzionata a 60.000 euro l’una le case quintuplicano e diventano 250.000 !
Pensate, 250.000 appartamenti! Cioè tra 500.000 ed un milione di persone che hanno la casa.
Ecco che cosa significa quel 2%, fatevi i conti che cosa significa il 5%!
Ho fatto l’esempio della casa, ma pensiamo a sxcuole, asili, tribunali efficienti, sicurezza e quanto altro ci serve per vivere meglio.
Ecco cosa sono quei piccoli numeri in percentuale
Sono i sogni della gente, la speranza di uscire dallo stato di Bamboccione, una famiglia, la sicurezza di una vecchiaia, la differenza tra arrivare a fine mese e fare la fila alla Caritas.
Come è possile che per quelle 1000 persone che hanno il privilegio e l’onore e l’orgoglio di guidare il nostro paese sia oltre che sconosciuto, completamente estraneo al loro pensiero il fatto che ogni soldo pubblico speso deve essere speso per migliorare la qualità della vita della gente?
Certo quel 2% dato all gente (restituito è la parola corretta) in forma di case avrebbe fatto la disperazione delle banche che avrebbero visto i loro prodotti di mutuo fare la polvere e la disperazione dei notai e delle agenzie immobiliari che a braccia conserte aspettavano i clienti, ma sarebbe valso a queste persone la nostra più grande riconoscenza.
Dal primo momento in cui vi svegliate, fino a quando andate a dormire, la Vostra vita è un continuo confrontarsi con gli altri e domandare: Cosa mi dai in cambio del mio tempo e/o del mio denaro? Quello che compro da te vale il prezzo che pago?
Fate questo ogni momento. Domandatevelo anche quella domenica di Aprile e pensate 2%, 5%….750 MIliardi…"

L'argomento fa più che discutere ed è molto interessante voi che ne dite?



0 commenti: